Tu sei qui: Home Cultura Personaggi Luigi Bon (1888-1969)
Azioni sul documento

Luigi Bon (1888-1969)

Nato a Udine, ben presto si trasferì con la famiglia a Colugna. Dopo una carriera scolastica breve e brillante si diplomò ragioniere nel 1905 scegliendo la carriera bancaria presso la Banca di Udine che poi cambiò denominazione in Banca del Friuli, di cui fu anche direttore generale dal 1934 al 1968. In età ancora giovane, la gente del suo paese lo elesse presidente della Filarmonica, con la quale si attivò per far confluire nella Società le iniziative della Filodrammatica, della Biblioteca Popolare Circolante, della Scuola di disegno e di cucito. Nel 1925 diede vita all’Associazione delle Istituzioni di beneficenza ed istruzione con lo scopo di riunire tutte le iniziative attorno ad una singola struttura avente una unicità d’intenti, che dal 1943 confluì nell’ente morale Istituzioni di educazione e istruzione professionale - Fondazione «Luigi Bon», della quale fu nominato dal 1960 al 1969 presidente onorario. Con la Fondazione, che prese il suo nome, fu benefattore munifico di tutte le Istituzioni di Colugna. Insignito della onorificenza di Cavaliere del Lavoro fu un attento studioso dei problemi economici del Friuli, autore di numerose pubblicazioni dì economia tecnica e storia bancaria contribuì allo sviluppo economico friulano.



FONDAZIONE LUIGI BON
Fondazione Luigi Bon Associazione di istituzioni prima di beneficenza ed istruzione, poi di educazione ed istruzione, denominazione un po’ complicata, ma che da oltre mezzo secolo sta ad indicare tutte le iniziative sociali della piccola comunità di Colugna. Istituzioni libere, autonome, spontaneamente nate e difese in associazione con il centro sociale polifunzionale della Fondazione “Luigi Bon”, patrimonio reso solido e fiorente dall’avvedutezza amministrativa di chi s’è preso l’incarico della gestione con tanta buona volontà e con tanto entusiasmo nel fare cosa utile alla comunità di Colugna senza interessi di parte.

La sede della Fondazione: nel 1926 la gente di Colugna e dei Casali dei Rizzi edificò con le sue mani un centro sociale polifunzionale, in cui trovò sede l’Associazione delle Istituzioni di educazione ed istruzione, nate e cresciute grazie al patrocinio della Fondazione “Luigi Bon” e al volontariato generoso di molti dirigenti. Nel 1976 il terremoto danneggiò gravemente il centro sociale riducendo parte delle attività. Ma è bastata la buona volontà e la pazienza della gente di Colugna per riavere il centro sociale ricostruito. Il teatro, la scuola di musica, l’asilo infantile appaiono nel loro antico splendore. Per le nuove generazioni sono un invito a riscoprire il significato della solidarietà, il piacere dell’incontrarsi insieme nel dopolavoro per scambiarsi  idee e conoscenze utili al comune progresso culturale e sociale, seguendo la vocazione per la musica.