Tu sei qui: Home Territorio
Azioni sul documento

Territorio


Valle del Cormôr

cartina cormorLineamento del paesaggio e litologico
La zona attraversata dal percorso si inserisce tra il paesaggio della ALTA PIANURA FRIULANA e quello delle COLLINE MORENICHE.
L’area di pianura è qui costituita prevalentemente da substrati sciolti carbonatici, derivanti dal trasporto fluviale di materiali grossolani (ciottoli e ghiaie di origine soprattutto calcarea e dolomitica), che, a causa della loro permeabilità, si prestano solo a colture non particolarmente esigenti dal punto di vista idrico. La matrice derivata dallo sfaldamento di rocce silicatiche è presente in alcune aree di limitata diffusione.
L’area collinare invece è caratterizzata da un incremento altimetrico con la presenza di modesti rilievi con forme dolci, particolarmente adatti agli insediamenti rurali e alle colture agrarie, soprattutto la viticoltura. Le colline moreniche costituiscono i residui meridionali dell’azione del glacialismo che ha formato i noti anfiteatri morenici che coronano la parte centrale dell’Alta Pianura; in tale contesto rientrano le COLLINE PLIOCENICHE nei dintorni di BUIA.






scarica la cartina dall'Area download



Sloveniacartina slovenia

Antiche storie raccontano di sorgenti di acque vive miracolose che guariscono dalle malattie, che restituiscono la giovinezza. La Tolminska è la terra delle acque vive. Cascate maestose, tonfani belli come in una favola, una Soča (Isonzo) eccezionale ed unico, borri nascosti, sorgenti segrete, gole e canyon, infinite configurazioni che le gocce da millenni scavano nella roccia. La perla del territorio è il fiume Nadiža, d’estate piacevolmente caldo, a parere di molti visitatori un fiume con effetti curativi. L’intero corso del fiume di Soča nella regione di Kobarid, la gola di Trnovo e di Kobarid che finiscono con l’attrattivo ponte di Napoleone, è un solo grande monumento naturale. Meno nota è la gola del fiume Nadiža. La cascata più conosciuta di Kobarid è denominata Kozjak; ancora più bella, ma di difficile accesso (consigliamo una guida), è la cascata negli alvei del torrente Ročica.