Tu sei qui: Home Organizzazione Il progetto
Azioni sul documento

Il progetto

gelso

Nel Cuore dell'Europa e Grazie all'Europa, dove "il verde è più verde", batte l'Ippovia della Valle del Cormor.

E' l'Ippovia della Valle Nord del Cormor, una complessa sequenza di interventi di risanamento e restauro ambientali volti alla riqualificazione del paesaggio culturale rurale, adottata da sette comuni rivieraschi già a partire dal 2001 e realizzati dal Comune di Tavagnacco in qualità di Comune Capofila.

Si inserisce nelle iniziative che tendono a favorire l'integrazione economico-sociale di quelle realtà locali che risulterebbero deboli, se non organizzate, dinanzi ai cambiamenti del mercato mondiale, più che mai integrato e competitivo, riprendendo così l'obiettivo macro economico della "Strategia di lungo termine" definita dal Concilio Europeo di Lisbona (2000) applicato alle aree locali più deboli.

Le Amministrazioni Comunali di Buja, Cassacco, Colloredo di Monte Albano, Pagnacco, Treppo Grande, Tricesimo e Tavagnacco hanno definito, sulla base di valori solidali quali dialogo e comunicazione, le strategie di una economia in sintonia con il paesaggio "quale sistema di ecosistemi" adattando il Master Plan del Cormor, strumento pianificatorio "volontario" ovvero un programma progettuale innovativo atto a valorizzare risorse paesaggistiche quali cultura locale e beni culturali, agricoltura, i borghi storici rurali, il turismo, l'ambiente idrogeografico e forestale.

Fare "Clustering", per l'appunto mettendo "in gioco" queste aree locali a livello transfrontaliero e transnazionale.

Ai Colleghi Aministratori della vicina Slovenia, partner transfrontalieri, in particolare a Tolmino, va il Nostro Grazie per aver condiviso un Sogno: ridare un Ruolo al Cormor e farci vivere e rivivere tante e tante emozioni.

 

Chiara Comuzzo
Assessore Ambiente e Pari Opportunità
Comune di Tavagnacco

 

Mario Pezzetta
Sindaco Comune di Tavagnacco
Comune Capofila Valle del Cormor

 

Newsletter
Notizie

Contattaci!

Inviaci i tuoi suggerimenti sull'ippovia, segnalaci manifestazioni ed eventi. Scrivi a vallecormor@comune.tavagnacco.ud.it